Depurarsi in un giorno, 24 ore per ripartire: questo è il segreto

Pubblicato il 18 Luglio 2025

depurarsi-in-un-giorno

Come depurarsi in un giorno? Parliamo di un vero e proprio reset per il nostro organismo, un’opportunità che abbiamo per rimuovere le tossine e svegliarci pieni di energia il giorno dopo. Naturalmente ci sono degli step che possiamo seguire per un boost depurativo. Si inizia dal mattino naturalmente e questo piano può essere personalizzato in base ai propri bisogni.

Depurarsi in un giorno, quali sono i metodi approvati dagli esperti

depurarsi
depurarsi

Naturalmente parliamo di tecniche che sono state approvate da coloro che sono esperti di salute e benessere, quindi non di trucchetti che possono causare un disagio se non compromettere la salute dell’organismo sul lungo termine.

Il primo step per depurarsi è dormire. Proprio così: il sonno non è solo un alleato di bellezza ma ci aiuta a ridurre lo stress e a recuperare le energie fisiche e mentali. Il consiglio che diamo è di iniziare proprio il giorno antecedente a quello dedicato alla depurazione: dobbiamo dormire almeno 8 ore per svegliarci pronti per il giorno di detox.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ultime notizie, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!

Per coadiuvare il sonno e il riposo sarebbe preferibile staccare dai dispositivi e fare un lungo bagno caldo con sale marino integrale disciolto nell’acqua. Una volta svegliati, invece, si può assumere un bicchiere di acqua tiepida con succo di limone bio e carbone vegetale, che aiutano il fegato a depurarsi dalle tossine.

Cosa fare durante la giornata di detox

Questa giornata di detox non è dedicata solo al riposo ma anche e soprattutto all’attività fisica, che aiuta a scaricare le tensioni e ovviamente a produrre la serotonina, ovvero l’ormone della felicità. Non dobbiamo stare chiusi in casa, altrimenti comprometteremmo la sessione di detox, ma anzi l’obiettivo è fare una leggera corsetta all’aria aperta, che fa sempre bene. In questo modo liberiamo ulteriori tossine e suggeriamo di bere molta acqua durante l’attività fisica.

Per chi ha del tempo libero a disposizione, un altro modo per depurarsi in un giorno è sottoporsi a un massaggio detossificante. Possiamo naturalmente richiederlo in una spa o, in alternativa, farlo noi stessi. Ci occorrono però determinati ingredienti, ovvero una crema, un gel o un olio a base di castagno, mirtillo, rusco e vitis vinifera. Il massaggio deve essere fatto sulla parte del corpo dove notiamo un maggiore ristagno di liquidi.

Cosa assumere

depurarsi-un-giorno
depurarsi-un-giorno

Cosa possiamo assumere durante la giornata dedicata al detox? Veniamo ora a un altro punto importante del nostro percorso di detox: prima di tutto, assolutamente sì alle tisane purificanti, soprattutto quelle ispirate all’Ayurveda. Quindi assumiamo tisane a base di petali di rosa, lavanda, cannella, verbena e camomilla. Tutte aiutano a smaltire le tossine e favoriscono un migliore benessere interiore oltre a migliorare la digestione.

Per quanto riguarda invece i pasti, dobbiamo dedicare molta attenzione all’alimentazione nella nostra giornata di detox. Per depurarsi in un giorno infatti dobbiamo seguire un regime alimentare vegano: rimuoviamo quindi carne e pesce dalla nostra lista della spesa e prediligiamo cereali integrali, ortaggi di stagione, legumi, frutta secca e frutta fresca.

Non assumiamo zucchero, sale, caffeina ed eventuali alcolici: dobbiamo quindi seguire uno stile di vita più sano che possa aiutarci a depurare l’organismo e ad eliminare appunto le tossine.

Durante le 24 ore dedicate al detox assumiamo almeno due litri di acqua al giorno e possiamo anche preparare delle bevande o centrifugati a base di frutta e verdura. Per esempio possiamo realizzarne uno con broccoli, zucchine, carote e sedano: questo può sostituire il pranzo ma lo raccomandiamo unicamente dietro consiglio medico. Quindi dobbiamo eliminare per queste 24 ore i lieviti e i derivati del grano e, se proprio preferiamo, possiamo accompagnare le nostre verdure a un pugno di riso basmati o integrale.

Ricordiamo che durante questa giornata non significa che si deve digiunare. Inoltre, in base ai propri bisogni (come in caso di pressione bassa o patologie cardiache), è importante seguire il parere del medico prima di scegliere di depurarsi in un giorno in autonomia.

Tags:

Altri articoli che potrebbero interessarti

Lascia un commento