Le melanzane sono sempre state le protagoniste indiscusse della mia cucina estiva, ma da quando le ho provate in versione crema, non torno più indietro. Altro che fritte o grigliate: qui diventano una salsa morbida, profumata e leggera, capace di avvolgere la pasta in un abbraccio vellutato. È una ricetta nata un po’ per caso, in una di quelle giornate in cui il frigo piangeva ma la voglia di qualcosa di buono era tanta. Bastano una melanzana, un filo d’olio e qualche foglia di basilico per trasformare un piatto di mezze penne in un primo fresco, goloso e pronto in 30 minuti. E se aggiungi quei cubetti croccanti di melanzana saltata, il contrasto con la crema è semplicemente perfetto. Da provare assolutamente, anche se non sei un fan delle melanzane
Da provare: Pasta alla carbonara di zucchine come la faccio io quando voglio un piatto furbo e cremoso
Tempi, porzioni e difficoltà
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 10 minuti
- Tempo totale: 30 minuti
- Porzioni: 2 persone
- Calorie: circa 335 kcal a porzione
- Difficoltà: facile
Cosa occorre per preparare le mezze penne con crema di melanzane
Per la pasta
- 220 g mezze penne
Per la crema di melanzane
- 1 melanzana da circa 240 g
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- 8 foglie di basilico fresco
Per il condimento
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pezzetto di peperoncino
- 1/2 melanzana
- foglioline di maggiorana fresca
- parmigiano, ricotta salata o fiocchi di latte (facoltativi)

Come fare le mezze penne con crema di melanzane
Preparare la crema di melanzane
Sbucciare la melanzana principale e tagliarla a pezzi grossolani. Lessarla in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti, in modo da ammorbidirla e togliere eventuale retrogusto amaro. Una volta cotta, scolarla bene per evitare che la crema venga annacquata. Trasferirla in un contenitore alto e stretto, aggiungere l’olio, il sale e le foglie di basilico, poi frullare tutto fino a ottenere una crema liscia e profumata. Lasciare da parte.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ultime notizie, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Insaporire l’olio e arricchire la crema
In una padella, scaldare 2 cucchiai di olio con uno spicchio d’aglio e un pezzetto di peperoncino. Quando l’olio è ben profumato, versare la crema di melanzane nella padella e mescolare delicatamente per un minuto. Togliere l’aglio e spegnere il fuoco. A questo punto la crema sarà ancora più aromatica e pronta per accogliere la pasta.
Cuocere la pasta e friggere i cubetti di melanzana
Portare a bollore una pentola di acqua salata e cuocere le mezze penne. Intanto, tagliare l’altra mezza melanzana a piccoli cubetti e friggerli in padella con un filo d’olio. Aggiungere qualche fogliolina di maggiorana durante la cottura: darà un tocco profumato e fresco ai cubetti croccanti. Quando sono dorati, spegnere il fuoco e metterli da parte.
Mantecare e servire
Scolare la pasta molto al dente, conservando un po’ di acqua di cottura. Trasferirla nella padella con la crema di melanzane, accendere il fuoco dolce e mantecare bene, aggiungendo un po’ di acqua per ottenere la giusta cremosità. Distribuire nei piatti, completare con i cubetti di melanzana fritti e, se si desidera, con una spolverata di parmigiano, ricotta salata o fiocchi di latte.
Conservazione
Questo piatto va gustato subito, ben caldo, per godere appieno della cremosità della salsa e del contrasto con i cubetti croccanti. Tuttavia, se ne avanza un po’, può essere conservato in frigo per massimo un giorno, chiuso in un contenitore ermetico. Prima di mangiarlo di nuovo, scaldarlo in padella con un goccio d’acqua. La crema tenderà ad addensarsi molto, quindi è importante non lasciarla troppo asciutta.

Come abbinarla per un pranzo perfetto
Le mezze penne con crema di melanzane sono perfette da sole, ma se vuoi creare un menù estivo completo, servile con un antipasto fresco come le zucchine marinate al limone, e termina con un dolce al cucchiaio freddo, come una panna cotta o un semifreddo. Da bere? Un calice di vino bianco aromatico, come un Vermentino o un Fiano.
Cosa fare se hai dubbi
Se la crema ti sembra troppo liquida, probabilmente le melanzane non erano ben scolate: in questo caso, puoi lasciarla qualche minuto in padella per farla asciugare leggermente. Se invece risulta troppo densa, allungala con un cucchiaio d’acqua di cottura. Non hai il basilico? Puoi sostituirlo con menta fresca o prezzemolo. La maggiorana può essere omessa se non la trovi, oppure sostituita con origano fresco. Per rendere la ricetta senza lattosio, evita i formaggi finali oppure usa fiocchi di latte delattosati. Vuoi una versione più leggera? Non friggere i cubetti, ma cuocili in padella antiaderente con pochissimo olio.
Cucinare, viaggiare e scrivere: queste sono le mie grandi passioni. Dal 2012 porto avanti “Le Mille Ricette”, un progetto nato, quasi per gioco, con il fine di condividere la mia voglia di sperimentare in cucina e che oggi è diventato una vera comunità per gli amanti dei fornelli.