Certe volte ti prende quella voglia di dolce improvvisa, ma la dispensa piange e il frigo pure. Niente uova, niente burro… ma chi l’ha detto che non si può fare una torta morbida, golosa e perfino leggera? Questa torta light al cioccolato nasce proprio da uno di quei momenti, quando serve qualcosa di semplice, veloce e soddisfacente. Si mescola tutto in una ciotola con una frusta, si inforna e via: profumo di cacao e colazione o merenda salvate in corner. Il bello? Puoi personalizzarla come vuoi, anche all’ultimo secondo.
Tempi, porzioni e difficoltà
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 8 persone
Calorie: circa 210 kcal per fetta
Difficoltà: facile
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ultime notizie, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!
Cosa occorre per preparare la torta light al cioccolato
Impasto base
- 200 g farina
- 200 g zucchero
- 75 g cacao amaro
- 450 g latte (anche vegetale)
- 40 g olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci

Come fare la torta light al cioccolato
Mescolare gli ingredienti secchi
Versare in una ciotola capiente farina, zucchero, cacao amaro e lievito. Mescolare bene con una frusta per distribuire uniformemente il lievito e sciogliere eventuali grumi di cacao.
Unire gli ingredienti liquidi
Aggiungere olio e latte poco per volta, continuando a mescolare con la frusta. Lavorare fino a ottenere un composto liscio, fluido ma non troppo liquido.
Versare nello stampo
Imburrare e infarinare uno stampo da 22 cm (oppure usare carta forno). Versare il composto e livellare delicatamente la superficie con una spatola.
Cuocere in forno
Cuocere in forno statico già caldo a 160 gradi per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino: deve uscire asciutto. Lasciare raffreddare completamente prima di sformare.
Conservazione
La torta si conserva perfettamente a temperatura ambiente per 2 giorni sotto una campana di vetro o avvolta nella pellicola. Se vuoi mantenerla più a lungo, puoi tagliarla a fette e congelarla: basterà farla scongelare a temperatura ambiente o in microonde per ritrovare tutta la sua morbidezza.

Varianti intelligenti per cambiare gusto
Versione al cocco
Per una torta dal profumo più esotico, sostituire parte della farina con cocco grattugiato:
- 200 g farina
- 100 g cocco grattugiato
- 200 g zucchero
- 450 g latte
- 40 g olio
- 1 bustina di lievito
Il risultato è una torta dal gusto più aromatico, perfetta con una manciata di gocce di cioccolato nell’impasto.
Variante bianca
Se vuoi un dolce neutro da farcire o usare come base, prova la versione senza cacao:
- 280 g farina
- 210 g zucchero
- 450 g latte
- 40 g olio
- 1 bustina di lievito
Puoi aromatizzarla con vaniglia, scorza di limone o cannella per personalizzarla a piacere.
Cosa fare se hai dubbi
Se l’impasto ti sembra troppo denso, aggiungi un goccio di latte. Se è troppo liquido, correggi con un cucchiaio di farina. Per un dolce più leggero puoi usare latte vegetale come avena o mandorla. In alternativa all’olio di semi, va bene anche olio di riso o cocco, purché dal sapore delicato. Una volta sfornata, puoi spolverarla di zucchero a velo, oppure servirla con un cucchiaio di yogurt greco, marmellata o frutta fresca per una merenda ancora più completa.
Cucinare, viaggiare e scrivere: queste sono le mie grandi passioni. Dal 2012 porto avanti “Le Mille Ricette”, un progetto nato, quasi per gioco, con il fine di condividere la mia voglia di sperimentare in cucina e che oggi è diventato una vera comunità per gli amanti dei fornelli.